CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Saw V

Titolo originale: Saw V
Lingua originale: Inglese
Paese: USA
Anno: 2008
Durata: 94'
Colore: colore
Genere: Horror/Thriller
Regia: David Hackl
Soggetto: Patrick Melton, Marcus Dunstan
Sceneggiatura: Patrick Melton, Marcus Dunstan
Produttore: Mark Burg, Oren Koules
Produttore esecutivo: Jason Constantine, Daniel J. Heffner, James Wan, Leigh Whannell
Casa di produzione: Twisted Pictures
Distribuzione (Italia): 01 Distribution
Cast:Tobin Bell, Scott Patterson, Julie Benz, Costas Mandylor, Betsy Russell, Mark Rolston


Salvatosi miracolosamente dalla casa-trabocchetto di Jigsaw, l'agente speciale Strahm viene ripreso dal suo superiore che gli toglie il caso. Mentre le forze dell'ordine annunciano la morte del celebre serial killer, Strahm inizia a sospettare del tenente Hoffman, l'"eroe" che ha tratto in salvo una bambina dal bunker degli orrori. Indagando sul poliziotto scoprirà che non solo ha tentato di ucciderlo, ma che un'altra trappola mortale innescata in passato porta la sua firma.Per ogni Enigmista che se ne va ce n'è uno pronto a prendere il suo posto. Se in Saw II entrava in scena Amanda, fedele servitrice di Jigsaw spinta all'azione dalla gratitudine per essere stata liberata dalla tossicodipendenza, nella quinta puntata della saga dell'orrore si scopre che un poliziotto è uno stretto collaboratore dell'efferato omicida seriale. Esattamente nella stessa maniera in cui una soap opera tira fuori dal cilindro nuovi personaggi le cui vite sono intrecciate a quelle dei protagonisti, così in Saw nuovi "corpi di scena" prendono il posto dei vecchi continuando ad alimentare la figura dell'Enigmista con intrecci più o meno plausibili. Grazie a un continuo (e spesso confuso) uso del flashback - che non manca di ripercorrere le quattro puntate precedenti - viene ricostruita la storia dello spietato assassino (ormai senza vita) che si scopre avere un passato, una moglie devota e persino una coscienza. Che Jigsaw preparasse delle trappole mortali per far riconsiderare la propria esistenza alle vittime e dare loro una chance era noto, ma che potesse dare delle lezioni di morale risulta grottesco. I primi due episodi della saga, che a oggi rimangono i migliori, erano caratterizzati da un'inattesa svolta finale che riusciva a far tornare i conti. Quello che invece manca a Saw V è proprio l'effetto sorpresa, la credibilità della narrazione e la capacità di spaventare lo spettatore che ormai si è fatto ancora più scaltro dello stesso Jigsaw. Chiudendosi con un classico cliffhanger da fiction e soap, l'episodio numero cinque lascia presumibilmente al sei il compito di fare chiarezza su una trama a singhiozzo con profonde lacune di scrittura.
Si dimostra decisamente confuso e desolante questo quinto episodio di una serie che ha forse un po' stancato e che dovrebbe (almeno si spera) quasi essere giunta al termine. Questa volta è David Hackl l'incaricato alla regia, che ci presenta un film che sembra allontanarsi parzialmente dalla violenza che caratterizzava gli altri, per aprirsi cercando di offrire allo spettatore un quadro più esteso delle vicende. Si tenta quindi di mettere ordine al caos che si è venuto a creare, con una sola conseguenza: un disastro.
A partire da quei numerosissimi flashback che di solito occuperebbero al massimo 10 minuti di film, fino al sadico meccanismo da reality show privo di tensione, dove oltretutto manca completamente la motivazione.
Inoltre, l’effetto sorpresa del primo è svanito da tempo e con esso anche il suo ricordo. “Saw V” non sembra altro che la ripetizione spasmodica di sofferenze e atrocità.
Per concludere, se “Saw I” è passato alla storia nel 2004 come capolavoro geniale, dopo gli altri tre, il quinto ne risulta indebolito notevolmente.


Voto: 4

1 commenti:

ciao! è nato un nuovo sito di lettura e condivisione di opinioni.
se sei uno SCRITTORE alle prime armi, collabora con noi e inviaci i tuoi lavori,
al fine di farti conoscere e mettere ciò a disposizione di editori
e di chi possa interessarsene.
sul blog troverai, nelle varie sezioni, ciò che ti interessa:
Libreria e recensioni: dove puoi consigliare libri e recensirli con la tua personale opinione;
Aspiranti scrittori: dove troverai i lavori di chi ha deciso di collaborare e lasciare la tua opinione;
Utenti collaboratori: dove trovarai i link di chi ha deciso di collaborare;
Contatti editori: in questa sezione troverai tutto per poterti mettere in contatto con vari editori;
Inviaci i tuoi lavori: e infine, qui troverai tutto per inviare i tuoi lavori che in seguito verranno pubblicati.
se invece sei un aspirante GIORNALISTA, partecipa al blog www.street-journal.blogspot.com!
spero collaborerai con noi e invierai i tuoi lavori al fine di farti conoscere!
valeria

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.