CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

WALL•E



Wall-E è da oltre 700 anni l'unico abitante del pianeta Terra. Totalmente dimenticato dagli umani in un mondo sepolto dai rifiuti, il robot conduce da ormai troppo tempo una vita solitaria nel più totale silenzio. Raccogliendo tra i rifiuti i resti di una civiltà ormai molto lontana, svolge quotidianamente il suo lavoro: la sua "direttiva" infatti è quella di raccogliere e pressare i rifiuti.
Wall-E gode della compagnia di un piccolo scarafaggio e della videocassetta di "Hello Dolly" di Gene Kelly, unico vhs riuscito a recuperare tra le montagne di rifiuti."Hello Dolly" costituisce l'unica cosa che abbia un valore per il piccolo robot; proprio grazie a questo nastro sopravvissuto nel tempo scopre i sentimenti umani, anche attraverso semplici gesti come tenersi per mano.
La vita di Wall-E cambierà per sempre quando dal cielo piomberà Eve, un robot sonda, elegante e di tecnologia molto avanzata, mandata sulla terra dagli umani in cerca di vita organica. Durante il suo cammino, Eve incontrerà Wall-E ed il suo scarafaggio, e presto si renderà conto che colui che ha trovato ha più importanza di quanta ne avesse la sua direttiva. Per Wall-E è un colpo di fulmine, e l'amore nei confronti di Eve lo trascinerà nella galassia, tra gli umani emigrati da 700 anni, in una stazione spaziale orbitante. Qui proprio Wall-E porterà la chiave di salvezza del genere umano, l'elemento fondamentale per riportare la vita e gli umani stessi sulla Terra, in un'avventura cosmica capace di far toccare con mano il concetto astratto dell'amore.
La prima parte del film, quasi totalmente muta, fatta eccezione per la musica e i rumori che il robot-spazzino emette mentre lavora, è da antologia. Il piccolo Wall-E viene introdotto con maestria riuscendo a far immedesimare lo spettatore in questo personaggio, che sfiora la perfezione. Ma pur essendo pochi i suoni, che raramente hanno un significato, la storia è comunque chiara anche per il pubblico più giovane, che apprezzerà sicuramente le sequenze comiche ma non avrà problemi a seguire lo sviluppo drammatico del film. Riesce sempre a stupire, la Pixar. Ormai non più solo per la qualità tecnica dei suoi cartoni animati realizzati al computer, ma anche per il coraggio espresso in fase di sperimentazione narrativa. Utilizzando anche alcune sequenze in "live action" come già avevano fatto i creatori di "Happy Feet", con il quale ha peraltro in comune il tema di fondo, "WALL•E" è un cartone animato che funziona perfettamente sia agli occhi dei bambini sia a quello degli adulti, che ameranno momenti diversi ma apprezzeranno entrambi il film nel suo insieme. Ricco di omaggi (il più evidente è il riferimento al 2001 di Kubrick) e citazioni, sa divertire e commuovere anche se forse non riesce a far pensare come vorrebbe.
Il film è scritto con buon ritmo e qualche colpo di genio, e com'è ormai naturale aspettarsi dalla Pixar è realizzato in maniera tecnicamente eccellente. Gli effetti vocali del robot creati da Ben Burtt collaborano a creare una vera e propria sinfonia interstellare di grande impatto, sicuramente capace di spezzare qualche cuore.
È strano pensare che una delle favole più belle mai raccontate nella storia del cinema sia un cartone digitale firmato Pixar, che grazie alla sua infinita capacità di sorprendere ha dato vita ad uno dei personaggi più dolci ed "umani" che si siano mai visti sul grande schermo. Anche se la meravigliosa storia di "Finding Nemo" ed il simpatico "Ratatouille" sono ormai considerati capolavori del genere, "Wall-E" è un prodotto senza precedenti, e segnerà il genere stesso per sempre; direi quindi che da questo momento in poi ogni prodotto digitale verrà inesorabilmente messo a confronto con questa pura poesia del Cinema. Stupendo.

Voto:9,5

3 commenti:

hey, condivido in pieno l'apprezzamento x wall-e, the orphanage e into the wild
sono tutti presenti nella classifica delle mie pellicole preferite di quest'anno
se ti va di darci un'occhiata:
http://pensiericannibali.blogspot.com/2008/12/cinemascope.html

ciao
(bel blog:)

 

Ciao!

Sono davvero contento che condividi i miei apprezzamenti! Sono tre film che meritano sicuramente tantissimo

 

Anch'io concordo perfettamente con il tuo giudizio. Un film stupendo!

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.