CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Australia

Australia, 1939. Sarah Ashley, un'aristocratica inglese, lascia Londra alla volta di Darwin, decisa a ricondurre a casa e al talamo coniugale il proprio consorte. Scortata da un mandriano brusco e attaccabrighe alla tenuta di Faraway Downs, Sarah scopre con sgomento la morte di Lord Ashley e la crisi in cui versa il ranch. L'incontro con una terra orgogliosa e selvaggia e l'affetto per Nullah, un orfano nato da madre aborigena e padre inglese, la convincono a restare e a risollevare le sorti della proprietà. Con l'aiuto di un mandriano innamorato (e ricambiato), di un contabile ubriaco, di un misterioso stregone e di un piccolo meticcio, Sarah condurrà la propria mandria a destinazione attraverso un territorio impervio, vincerà una concorrenza sleale, sopravvivrà a un attacco aereo giapponese e vivrà una spettacolare favola d'amore.
Che dire? Semplicemente bellissimo. Un grande, profondo, meraviglioso kolossal, capace di travolgere letteralmente lo spettatore, facendolo rimanere incollato alla poltrona per tutte le 2 ore e 45 minuti. Un misto di avventura, amore, dramma e magia con lo sfondo di paesaggi a dir poco mozzafiato. Bravissimi i due attori principali, Nicole Kidman, che si riafferma come una delle attrici migliori del mondo, e Hugh Jackman, perfetto nella sua parte di rude mandriano. Molto bravo anche Brandon Walters, che al suo primo debutto cinematografico, nei panni del bambino aborigeno Nullah dimostra una grande capacità espressiva.
Assolutamente spettacolare, poi, è la scena in cui Nullah riesce a fermare una mandria di 2000 capi di bestiame che sembravano ormai destinati a cadere dal precipizio.
Insomma, l'intrattenimento è assicurato, peccato solo per lo scarso riscontro al botteghino che ha deluso di gran lunga le aspettative (nonostante l'uscita mondiale, si parla ancora di "rientrare nelle spese").
In giro ho letto che "Australia" diventerà probabilmente uno di quei film che ci vengono propinati almeno una volta all'anno in tv e farà il suo bell'ascolto in prima serata, seguito da un pubblico che nel frattempo ha altro da fare (preparare cene, discutere di questioni familiari). Spero che non sarà così, soprattutto perché l'Australia avrà difficilmente una così ricca seconda occasione. E bravo Baz Luhrmann.

Consigliato: si
Voto: 8

5 commenti:

boh... io non condivido affatto -__- sono troppe le incongruenze e le situazioni inverosimili, per non parlare di tutta la parte iniziale che rasenta troppo spesso la stupidità *_* ... l' unica cosa bella in effetti sono le scenografie e la fotografia, ma per il resto ho provato solo una immensa noia..
cmq i gusti son gusti no? non si può mica essere sempre daccordo ;)!! spero non me ne vorrai XD

*Asgaroth

 

Come ho già commentato su un altro blog (leggendo una recensione positiva) sono piacevolmente sorpreso perché avevo letto solo stroncature. Farò il possibile per vederlo in sala.

 

@ Asgaroth:
giustissimo: i gusti son gusti! e per fortuna che sono diversi sennò sai che noia.. :)

@ Luciano:
Ok, io te lo consiglio, poi fammi sapere ;)

 

Gentile Redattore di cinemacountry,

non ho trovato altro modo per contattarti, se mi puoi scrivere una mail a sa@previewnetworks.com, ti posso dire come puoi collaborare con filmtrailer.com per arricchire il tuo sito con trailer di altissima qualita, senza logo o branding.

Stefano

Alcuni esempi di siti che collaborano con noi li trovi a:

solocine.it

sologossip.com

filmkit.it

 

Penso che il tema principale doveva essere le generazioni rubate invece il registra ha voluto mettere in primo piano ovviamente la kidman e jackman per la storia d amore come via col vento ma aimhè non ha considerato che Brandon Walters è stato il vero protagonista mettendo in risalto il dramma delle Stolen Generations ed ancora una volta le cose importanti vengono sempre messe in secondo piano ma il ruolo di Nullah interpretato magnificamente da BRANDON WALTERS spero vivamente che Brandon possa avere una bella carriera come attore perchè ha dimostrato di essere un vero talento naturale. Gli auguro ogni bene!

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.