CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Gomorra escluso dagli Oscar. Una grandissima delusione.

Non ce l'ha fatta "Gomorra", la pellicola italiana che aveva vinto un importante premio a Cannes, a rientrare nella classifica per le nomination agli Oscar. "Gomorra", il film del regista Matteo Garrone sulla camorra, nominato ai Golden Globe, aveva vinto infatti il Grand Prix al Festival di Cannes ed era il candidato italiano per l'Oscar. «Di questa cosa non parlo», è l'unica cosa che ha detto Garrone. Davvero un grande peccato.

E' entrata invece nella classifica dei concorrenti ad una nomination agli Oscar come film straniero la pellicola francese "La Classe", ambientata in una scuola superiore parigina, già vincitrice della Palma d'oro a Cannes.

"Valzer con Bashir" è stato nominato miglior film straniero domenica ai Golden Globe, che sono spesso precursori della vittoria di un Oscar, ed è stato inserito nella classifica per le nomination agli Oscar. ll film, che parla della guerra del 1982 tra Israele e Libano ed è diretto dal regista Ari Folman, è stato scelto dalla National Society of Film Critics, con sede negli Usa, come miglior film del 2008, ed è stato definito un 'documentario animato' che combina interviste audio e animazione.

Gli altri film stranieri in lista per la nomination agli Oscar sono: "Revanche" (Austria), "The Necessities of Life" (Canada), "The Baader Meinhof Complex" (Germania), "Departures" (Giappone), "Tear This Heart Out" (Messico), "Everlasting Moments" (Svezia) e "3 Monkeys" (Turchia).

I nove film, scelti tra 65 candidati, sono stati selezionati da centinaia di membri dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e da una commissione esecutiva dell'organizzazione. La lista sarà ristretta a cinque da una commissione selezionata a New York e Los Angeles, e i candidati finali per la categoria dei film stranieri saranno annunciati il 22 di gennaio.

1 commenti:

è un peccato, ed è anche piuttosto strano che non sia stato scelto nemmeno tra i 9.. chissà perchè, per una volta che c'era in corsa un film italiano veramente potente e bello..
adesso sarà contento cannavaro!
a me non resta che fare il tifo per "valzer per bashir" film stupendo!

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.