CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Neverland - Un sogno per la vita

Titolo originale: Finding Neverland
Lingua originale: inglese
Paese: USA
Anno: 2004
Durata: 101'
Colore: colore
Genere: drammatico, biografico
Regia: Marc Forster
Soggetto: Allan Knee
Sceneggiatura: David Magee
Cast: Johnny Depp, Kate Winslet, Dustin Hoffman, Julie Christie, Nick Roud, Radha Mitchell, Joe Prospero, Freddie Highmore




James Matthew Barrie è uno stimato autore teatrale, ma le sue commedie mancano di qualcosa, e non riscuotono successo nell'ambiente aristocratico londinese. Charles Frohman, il produttore dei suoi spettacoli è disperato, e continua a chiedergli nuovi copioni.
Un giorno, seduto su una panchina al parco con il proprio cane a scrivere, conosce per caso Sylvia Llewelyn Davies ed i suoi quattro figli. Nasce in questo modo un grande amore per i quattro bambini, con i quali comincia a passare le sue giornate, a giocare e a farli divertire, offrendogli addirittura il proprio cottage fuori città e arrivando addirittura a sacrificare il proprio matrimonio.
Dei quattro bambini uno, Peter, è taciturno e ride raramente, avendo subito in maniera molto forte lo shock della perdita del padre. James lo incita a scrivere, a sfogarsi inventando storie sulla propria famiglia, e a poco a poco si trova lui stesso ad immaginare una favola fantastica sui quattro fratelli.
Il risultato è Peter Pan, una commedia che, nonostante le previsioni ed i timori di Frohman, riesce a smuovere l'animo del grigio pubblico teatrale, tra i quali Barrie fa sedere anche 25 orfani.

James Barrie, se potesse parlare del film di cui è protagonista, parafrasando una citazione dalla sceneggiatura, potrebbe dire con leggerezza e convinzione: "in fondo questa storia è solo la storia della mia vita, e questo film è solo uno dei tanti. SOLO. Cosa vuol dire solo... ".
Solo per un sognatore non ha alcun significato, perché è un termine limitato, che non lascia spazio alle idee, alla fantasia. I sogni sono l'essenza della vita per Barrie e lo sono per buona parte di noi. Ed è proprio questa la premessa che è necessario fare per vedere un film come Neverland. La divisione fra ragione e sentimento, creatività e razionalità, genio e regolatezza.
Neverland è semplicemente la vita di un uomo che non ha mai perso il desiderio di rimanere bambino. La sceneggiatura, adattata da David Magee sulla base di una commedia teatrale di grande successo, è la vera forza del film. La regia di Marc Forster, infatti, non è mai convincente, e non riesce a trasmettere in pieno, secondo me, la forza contenuta nei momenti fantastici. Ma fortunatamente le parole e le emozioni riescono a scorrere anche da sole. Le stesse vissute da Johnny Depp che vive il suo personaggio allo stesso modo con cui sceglie gli script da interpretare. Barrie è un personaggio dei suoi, con lo sguardo perso nel cielo e un'infinita sensibilità (per molti sono interpretazioni tutte uguali, ma quanti si possono permettere di scegliere ruoli coerenti con se stessi?).
Sei un sognatore? Questo è il flm per te. Sei razionale e poco amante delle favole? Forse questo film non fa per te, anche se volare ogni tanto è un piacere per tutti.

Voto: 7

2 commenti:

io sono un fan di peter pan e dei film che hanno in qualche modo a che fare con la sua storia
questo neverland però non mi ha convinto del tutto, proprio per una regia che come dici tu non è all'altezza
in mano a un tim burton sarebbe potuto essere veramente un grande film..

 

sono d'accordo, in mano a Tim Burton sarebbe venuto ancora meglio. ma tant'è, questo film è bellissimo comunque... :)

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.