CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Sette Anime



Tim Thomas (Will Smith), brillante ingegnere aerospaziale, dopo essere stato causa di un dramma che ha coinvolto sette persone fra cui la moglie, decide di compiere un cammino di redenzione che cambierà per sempre la vita a sette sconosciuti: ma prima di entrare nella loro esistenza con il dono più grande, la vita, vuole verificare, osservandoli, se meritino davvero il suo sacrificio.
Rubando il tesserino di Agente del Fisco del fratello Ben, ne prende in prestito l'identità e si spaccia per esattore, al fine di entrare più facilmente in contatto con i suoi "osservati speciali". Il protagonista però si innamorerà di uno di questi, una donna cardiopatica (Rosario Dawson) che ha urgente bisogno del trapianto del cuore per sopravvivere. Questo imprevisto non cambierà il suo intento iniziale di donare la propria vita (e con essa i suoi organi) alle "sette anime" ma renderà il suo gesto estremo ancora più drammatico. Si ucciderà in un motel utilizzando una medusa mortalmente velenosa stremato dal suo rimorso e dal desiderio di donare ad altri ciò che ad altri ha tolto.
Will Smith torna a collaborare con Muccino dopo il successo de La ricerca della felicità, il risultato è un bellissimo film, arricchito ancora una volta dalla splendida interpretazione di Will.
A differenza di quanto hanno detto i critici in merito a Sette Anime", devo dire che sono uscito dalla sala davvero soddisfatto.
Buona la regia e assolutamente perfetti i due attori principali: Will Smith, che riesce sempre a dare al pubblico quel qualcosa in più che lo distingue dagli altri attori, e Rosario Dawson, che si presenta sopra le aspettative, calandosi perfettamente nell'aspetto drammatico del film.
Molto dolce la scena del ballo tra i due, e bellissima anche una delle scene finali, nella quale Tim Thomas si fa pungere dalla medusa nella vasca da bagno, concludendo finalmente il suo piano.
Un film dal mio punto di vista sottovalutato, che invece merita molto di più.

Consigliato: si
Voto: 7

7 commenti:

avendo odiato la ricerca della felicità, non mi aspettavo molto da questo film
invece, pur essendo una pellicola con diversi difetti tra cui quello di essere decisamente soporifero e lento e con un finale alquanto discutibile, mi è sembrato perlomeno decente
certo, la regia di muccino da quando è negli usa è diventata piuttosto anonima e irriconoscibile da quella di un qualunque altro regista americano di medio livello, il chè non è certo una cosa poi così negativa, però un minimo di personalità in più non guasterebbe..

 

Credo anch'io che se Muccino vuole veramente sfondare a Hollywood deve riuscire a imporre la sua personalità in modo da distinguersi dagli altri.. sicuramente comunque il fatto che sia riuscito a lavorare con attori del calibro di Will Smith è già notevole..

 

bah.. io continuo leggere recensioni pittosto buone, ma nonostante tutto non mi ispira per niente -__- proverò a guardarlo, ma non ci spero molto..
cmq hai davvero un bel blog! complimenti ^^
..visto che anche io ne ho uno con argomenti simili, che ne dici di uno scambio di link? fammi sapere!

*Asgaroth

 

Beh, io ti consiglio di vederlo comunque, magari poi ne resti sorpresa.
Grazie per i complimenti!
Per lo scambio di link va benissimo. Appena posso passo da te!

 

magari lo guarderò gratis su animedb u_u casomai ti farò sapere XD !!! cmq ricambiamo con piacere, e speriamo di vederti spesso fra le nostre pagine ^^

*Asgaroth

 

Eccomi qua finalmente.
E devo subito confessarti che Muccino l'ho sempre trovato particolarmente insopportabile.
Potrei pensare che sia una cosa solo mia se non fosse che siamo in molti là fuori.
E' anche vero che ha anche molti estimatori.
Poi magari questo film è davvero meglio dei suoi precedenti ma, sinceramente, non penso che vorrò correre il rischio ;-)

 

@ Asgaroth:
Ok fammi sapere. A presto!

@ Martin:
Prima di tutto grazie per la visita.
Quello che dici è vero: Muccino è un personaggio che o piace o non piace, non credo ci siano vie di mezzo.
Comunque i gusti sono gusti, io da parte mia posso solo consigliarti di vederlo, così tanto per scrupolo, poi fai tu ovviamente.
A presto!

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.