CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Ultimatum Alla Terra (2008)

L'alieno Klaatu è arrivato sulla Terra per portare un messaggio all'umanità. E' questo il tema di fondo di "Ultimatum alla Terra", il nuovo remake dell'omonimo film del 1951. La celebre scienziata Helen Benson si ritrova faccia a faccia con un alieno chiamato Klaatu, che ha viaggiato nell’universo per avvertire l’umanità di un’imminente crisi globale. Quando delle forze che sfuggono al controllo di Helen ritengono ostile l’extraterrestre e gli negano la possibilità di parlare ai leader del mondo come aveva richiesto, lei e il figliastro Jacob, con cui è in cattivi rapporti, scoprono rapidamente le conseguenze fatali della frase di Klaatu, che si reputa “un amico della Terra”. Ora Helen deve trovare un modo di convincere l'alieno (il quale, oltre al compito di tentare di parlare alle autorità più importanti del pianeta, aveva anche il compito di sterminare l'intera umanità in caso non lo ascoltassero) che l’umanità in realtà merita di essere salvata. Ma potrebbe anche essere troppo tardi. Il processo di sterminio ha già avuto inizio.
Dopo questo piccolo riassunto tanti potrebbero pensare tra di loro: "Deve essere un bel film!", condizionati soprattutto dal fatto che si tratta di un film sugli alieni.
Prima di andare al cinema a vedere "Ultimatum alla Terra", conoscendo già l'originale avevo grandi aspettative. Ma uscito dalla sala non sono rimasto per niente soddisfatto, neanche Keanu Reeves riesce a salvarsi da questa catastrofe. Noioso, scontato, prevedibile e superficiale, anche il riferimento ad una più profonda riflessione è invece appena sfiorato. Oltretutto fa promozione alla Microsoft e a McDonald in una maniera a dir poco esagerata.
Incredibile poi, nella prima parte del film, come tutti i congegni della polizia fossero già pronti e i riflettori si trovassero già intorno alla sfera appena atterrata: se mancava solo poco più di un'ora all'impatto come potevano essersi organizzati così velocemente? E poi tutti credevano che ci sarebbe stato un impatto, quindi perchè la polizia avrebbe dovuto mettere dei riflettori (tra l'altro esattamente intorno alla sfera)? L'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali. Molto bella la scena in cui quella specie di polvere di cui era composto il robot gigante "inghiottisce" il camion.
Ma sostanzialmente "Ultimatum alla Terra" è molto deludente. Molto meglio, a questo punto, rispolverarsi l'originale del 1951.

Consigliato: no, molto meglio l'originale
Voto:4,5

4 commenti:

sembrava proprio che fosse un film destinato a non lasciare niente! un ultimatum lo si dovrebbe dare a questo regista! ciao auguri per il blog

 

Un blog molto bello che linko immediatamente. Complimenti!

Il film non l'ho ancora visto, ma mi immaginavo che non potesse competere con l'originale.

 

Grazie per i complimenti!

Per il film: già.. non c'è proprio paragone

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.