CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Festival di Cannes 2009, i vincitori

Il Festival di Cannes 2009 è terminato con nessun premio assegnato all’ unico film italiano in gara: il film “Vincere” di Marco Bellocchio con Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno non “vince” nessuna Palma d’ Oro e torna a mani vuote.
Ma torna a mani vuote anche il regista Pedro Almodovar in gara a Cannes 2009 con il film “Etreintes Brisées” (“Los abrazos rotos”) interpretato da Penelope Cruz.
La Palma d’ Oro è andata invece al film “Il nastro bianco” (“Ruban Blanc”) di Michael Haneke, un film non facile da seguire sia per durata che per contenuto, ma indubbiamente un film importante per il soggetto trattato.
Per quanto riguarda invece i film francesi, il Grand Prix del Festival di Cannes 2009 è stato assegnato al film “Un Prophéte” del regista Jacques Audiard. Premiato anche il film “Les Herbes Folles” del regista Alain Resnais, un riconoscimento che tutti si aspettavano al Festival di Cannes 2009.
Il film “Antichrist” del regista Lars Von Trier con Willem Dafoe si è invece aggiudicato il premio per la Migliore Attrice attribuito a Charlotte Gainsbourg, mentre “Bastardi senza gloria” (“Inglourious Basterds”) di Quentin Tarantino ha vinto il premio per il Migliore Attore attribuito a Christoph Waltz.

Di seguito tutti i vincitori:


  • Palma d’ Oro al miglior film: “Il nastro bianco” (titolo originale del film: “Ruban Blanc”)di Michael Haneke.

  • Gran Premio della Giuria: film “Un Prophète” di Jacques Audiard

  • Premio della giuria: ex-aequo film “Fish Tank” di Andrea Arnold e film “Thirst” di Park Chan-Wook.

  • Premio Miglior attrice: Charlotte Gainsbourg per il film “Antichrist” di Lars Von Trier

  • Premio Miglior attore: Christoph Waltz per il film “Bastardi senza gloria” (titolo originale film: film “Inglourious Basterds”) di Quentin Tarantino.

  • Premio Miglior regista: Brillante Mendoza con il film “Kinatay” (tradotto film “Una pellicola”)

  • Premio Miglior sceneggiatura: film “Spring Fever” (traduzione film “Nuit d’ ivresse printannière”) di Ye Lou.

  • Premio Eccezionale della Giuria: Alain Resnais con il film “Les Herbes Folles”

1 commenti:

l'italiano "Vincere" può essere anche un bel film, ma di certo non degno di una palma d'oro; quindi considero buoni i giudizi della giuria
ciao ciao

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.