CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Franklyn

Ambientato in due mondi paralleli, una fantascientifica città gotica chiamata "Meanwhile City" (Città di Mezzo) e la Londra dei giorni nostri, "Franklin" ci racconta attraverso efficaci immagini l'avvincente storia di quattro personaggi relativamente fuori dal comune il cui destino si incrocia casualmente.
Tutto il film vive di un continuo andare e venire tra le due realtà presentate sopra: quella realistica e quella futuristica, incrociando sempre di più le storie dei quattro protagonisti. Insieme alle realtà nel loro aspetto più esteriore, si mescolano progressivamente anche i generi del drammatico-intimista e della fantascienza.
Se all'inizio della storia la parte ambientata nel futuro ospita un vero e proprio mondo, con una società e delle ambientazioni riprese sicuramente da molte pellicole precendenti, da un certo punto in poi questo mondo si riduce fino a sparire del tutto, a causa dell'incentrarsi della storia sul personale tormento del giustiziere.
Il lungometraggio d'esordio di Gerald McMorrow presenta diverse carenze ed errori che però, dal mio punto di vista, non sono poi così rilevanti e irreparabili. Se infatti i costumi e le scenografie di fantascienza, prese da altre pellicole ben più conosciute ("Matrix", in particolare per gli abiti dei poliziotti-agenti e le immagini della Città di Mezzo), è vero anche che la piega degli eventi nel finale spiega in parte questa mancanza di originalità,
Peccato forse per l'unica ma abissale carenza, e cioè un eroe che manca di una reale forza o di una qualsiasi ironia, per di più interpretato da un Ryan Phillippe che recita decisamente meglio con la maschera in faccia piuttosto che senza...
Concludendo comunque, vale senz'altro la pena di vederlo, considerando anche che il regista è agli esordi.

Consigliato: si
Voto: 7

2 commenti:

questo lo volevo vedere anche io, ma quado finalmente sono riscita ad andare al cinema.. l' hanno tolto dalle sale ç_ç aspetterò il dvd!!

 

mi aspettavo qualcosa di meglio, anzi: qualcosa di totalmente diverso. non mi è dispiaciuto, bella l'atmosfera e belle le ambientazioni. concordo con la tua frase finale :)

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.