CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Across The Universe

I Beatles.. quattro ragazzi, un nome, un mito.
Ma non sono loro i veri protagonisti di "Across The Universe", la pellicola diretta dalla talentuosa Julie Taymor, ma bensì le loro canzoni.
Dopo i discreti "Frida" e "Titus", la Taymor ci regala questo potente miscuglio di immagini psichedeliche sullo sfondo di una stravagante ma profonda storia d'amore.
Across The Universe non è quindi un film sui Beatles, ma raccontato dai Beatles, ed è proprio ciò che lo rende così originale e creativo.
Un "Moulin Rouge" del '68, così si può definire. Nessuna critica, il film di Luhrmann è stato talmente innovativo che merita seguaci, e ben vengano. Julie Taymor ritorna con la classica squadra di collaboratori (compositore, costumista, effetti speciali) per mostrare al pubblico la sua personalissima visione del mondo. Potrà piacere o non piacere, ma di certo non lascia indifferenti, come non possono, per forza storica, lasciare indifferenti le canzoni dei Beatles, filo conduttore di tutta la vicenda. Riadattate, reinterpretate (anche da Bono Vox degli U2), riarrangiate come se fossero metal rock o sinfonie rinascimentali, i testi e le musiche dei Fab Four valgono da sole un film come questo.
Al di là di un buon impianto scenico e degli interpreti giovani e talentosi, il film non ha una solida sceneggiatura ma, forse, non è un cruccio tanto grande visto che la pellicola non vuole mai essere realistica o coerente sotto un profilo narrativo. Rimangono le splendide invenzioni visive della regista, brava e originale, da cui tutti aspettiamo un film non solo visivo, ma anche di contenuti.
E' proprio vero: ALL YOU NEED IS LOVE.

Consigliato: assolutamente si, soprattutto per i fan dei Beatles.
Voto: 8

3 commenti:

Ai Musical non chiedo una trama raffinata. Per me un musical deve avere della gran musica e dei personaggi in grado di interpretarla.
Questo ha entrambi gli ingredienti!
Inoltre a livello scenografico è notevole.
Entusiasmante, ma poco apprezzato in Italia.

 

@Lucien: sono d'accordo con te. Non sapevo che non fosse stato molto apprezzato qui in Italia, io ne ho sentito parlare molto bene.

 

adoro i beatles (è il mio gruppo preferito in assoluto), e adoro questo film. avevo un po' di timore a sentire le canzoni rifatte, ma devo dire che il risultato è ottimo.
un film meraviglioso, sottovalutato, con suoni e colori che ci portano direttamente indietro nel tempo... :)

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.