CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

La Setta delle Tenebre

Si pù notare benissimo come "La setta delle tenebre" mostri già nel prologo i propri, pochi, punti cardine. Una mancata scena di sesso lesbico e l'affascinante protagonista nei panni di una vampira vendicativa compongono un film basato quasi esclusivamente su contesti lussuosi, dove il sesso sanguinolento sembra solo uno dei giochini di un'altoborghesia annoiata.
Alla perversione dei contenuti tipica degli ultimi horror contemporanei, però, non fa da controparte una messa in scena altrettanto sporca, e capace di dare un tocco di relativa novità a un film di genere. Siamo lontani anni luce dalla materia grezza con cui Rob Zombie ci mostra l'orrore: se Zombie neanche tanto velatamente porta lo spettatore a farsi cosciente del proprio ruolo perverso, La setta delle tenebre, con le sue immagini laccate e televisive, è un horror che non disturba, non inquieta e non fa paura.
Grazie a una cultura di genere, sui vampiri sappiamo già tutto, le sequenze dunque si precedono e gli effetti di flashback non possono che risultare pleonastici. Privo del coraggio di spingere ancora più a fondo sulle sue perversioni, La setta delle tenebre resta sulla superficie, non riesce a coinvolgere lo spettatore fino in fondo in una storia di cui si conosce già la conclusione.
Per concludere, in un film decisamente di basso livello, fondato principalmente sulla figura della sua interprete principale, resta persino il dubbio che Lucy Liu non sia proprio l'attrice più adatta per quel ruolo.

Consigliato: no
Voto: 3,5

4 commenti:

lo volevo giusto giusto registrare su sky, ma se mi dici così mi sa che eviterò.. ultmimamente ne stò vedendo anche troppe di cavolate -__-

*Asgaroth

 

@Asgaroth: fidati, secondo me non ne vale davvero la pena.. anche per gli appassionati del genere.

 

Ho letto esclusivamente solo recensioni negative. Troppi film da vedere prima di questo.

 

Immaginavo fosse una vaccata, nonostante la "bella" presenza di Lucy Liu!

 

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.