CinemaCountry

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio. Federico Fellini

Angeli e Demoni


Dopo Il Codice da Vinci, Tom Hanks reindossa i panni di Robert Langdon, studioso di simbologia di Harvard chiamato a risolvere un altro mistero in bilico tra logica e religione con l’aiuto di Vittoria Vetra (Ayelet Zurer), una scienziata di origini italiane.
Lo scenario non è più Parigi, ma Roma, location che permette al regista Ron Howard di concedersi qualche svago in più rispetto al film precedente, con un montaggio serrato, fortemente funzionale allo sviluppo narrativo, muovendosi tra chiese, piazze e piani suggestivi.
Il risultato? Un film discreto, anche se pieno di incongruenze ed errori sicuramente evitabili.
Molto probabilmente il talento di Mr. “Forrest Gump” è forse eccessivo per un ruolo che non richiede una grande capacità interpretativa, decisamente poco disposto ad infiltrarsi nella psicologia interiore del personaggio.
Convincente comunque praticamente tutto il resto del cast. Fa molto piacere notare come anche in America si siano accorti del talento cristallino del nostro Pierfrancesco Favino, che se la cava sicuramente in quella che sembra una progressiva salita.
Non manca poi di certo l'adrenalina e la suspense, ingredienti che attirano sempre lo spettatore anche meno affamato, per il quale la realtà conta fino ad un certo punto.
In bilico tra blasfemia e semplice provocazione, "Angeli e Demoni" si rivela un film godibile ed interessante, soprattutto se visto col giusto atteggiamento.

Consigliato: si
Voto: 6,5

Cooming Soon

02. 03. 04. 05. 06. 07. 08. 09.